RICORDANDO GIUSEPPE TADDEI....
Venerdì 04 Giugno 2010 05:59

taddei

 

Dedico  questo spazio a  tutti coloro  che  vogliano  lasciare  un personale  ricordo  di Giuseppe Taddei, sarò  lieto  di  pubblicarlo.

Giorgio Gatti (baritono)     ggatti2

Carissimo Enrico...ho provato un'immenso dolore nell'apprendere la scomparsa di uno straordinario uomo...di una delle più belle voci da baritono "VERO" che siano mai esistite... grazie a te ho condiviso forse i momenti più belli che un modesto baritono come me abbia potuto passare accanto a lui (le nostre preziose sigle de "LA BARCACCIA"..."TOSCA" per la Rai e per casa Bassi...momenti indimenticabil) nella mia carriera..L'ho  incontrato a Lucca dove facemmo una bellissima produzione di ELISIR D'AMORE lui Dulcamara io Belcore... e poi i miei inizi quando ancora studiavo a Firenze e non potendo comprare il biglietto per andare ad ascoltarlo al Teatro Comunale me lo procurava lui e poi mi offriva sempre il pranzo alla BUCA MARIO un ristorante molto rinomato a Firenze negli anni '70...ogni volta che lo incontravo mi dava sempre dei consigli disinteressati e preziosi facendomi sempre capire che LA PAROLA I SOTTOTESTI erano fondamentali in palcoscenico...Mi sento molto più povero ma lassù nel cielo si sono riunite forse le due più belle voci del MONDO ETTORE BASTIANINI E GIUSEPPE TADDEI....scusami Enrico ma mi sono sfogato con te perchè so quanto gli volevi bene...



Grazie, Enrico.... Belle parole le tue di oggi, tant'è che sono partito da casa per andare a salutare Peppino di persona. Era bello, nel suo abito scuro. Sembrava riposare. Aveva poggiato di lato il suo immancabile berretto della ferrari. Sono rimasto un attimo con lui, solo, e gli ho sussurrato: Signore, v'assista il cielo.... e per un attimo mi è ... parso che si stesse per rialzare. Poi un leggero bisbiglio mi è giunto all'udito....." Ragazzo, inizio le prove di Falstaff proprio domani, con tutti i miei colleghi più amati, e con Verdi che fa la regia e che è felice di poter lavorare, finalmente, col Falstaff più grande di tutti i tempi". Io gli ho risposto: " in bocca al lupo, Peppino. Scusami se non sarò alla recita, ma mi pare di esser ancor giovane per venire dove sei ora. Ha risposto...... "le repliche saranno INFINITE, vieni quando vuoi......non ci sono i tagli dei fondi nel Mondo dove vado. Il paradiso è bello pure per questo !!!! "
Addio grande Peppino....Ti voglio bene !


Vincenzo la Scola (tenore)  lascola
Io ho avuto il privilegio e l'onore di cantare piu' volte con LUI e porto nel cuore la "nostra "TOSCA" in Rai. Ciao Peppino!



TORRE DEL LAGO, GRANDISSIMO!!! VOCE SICURA, SPONTANEITA',BRAVURA SIMPATIA SENZA UGUALI..
UN RICORDO PER TUTTA LA VITA!!!
GRANDISSIMO GIUSEPPE!!!!!

Maria Dragoni (soprano)  Maria_Dragoni_1


Nel coro della Rai ero molto amica di Ester Casas Taddei ex nuora del grande Taddei e mi raccontava sempre di lui mi sembrava di conoscerlo,quando lo incontrai a Torre del Lago mi colpì la sua semplicità era una persona eccezionale,la voce e la sua arte erano il massimo della teatralità e della bellezza,una vera voce scura naturalmente al servizio di una grande anima...purtroppo anche se aveva 93 anni volevamo che vivesse in eterno,come per la Simionato della quale ero amica,e dunque sicuramente queste grandi personalità sono lassu' in un mondo migliore...qui da noi sono nell'eternità del bello assoluto...

 

Rosanna Brotzu (flautista)

  

Anch'io vorrei dire una piccolissima cosa che riguarda proprio Taddei. Da bambina mi innamorai di Mozart, era il 1956, il suo bicentenario. Poco più tardi ascoltai per la prima volta Taddei nelle Nozze di Figaro. Ebbene, per tanti anni ho cercato nella voce di tanti altri grandi quella prima em...ozione, ma non l'ho mai più ritrovata. La sua interpretazione mi è rimasta nel cuore.