L'AIDA di VAN HOECKE : è SCHERZO od è FOLLìA?
Sabato 06 Agosto 2011 17:12

Leggo su Facebook   questa esilarante e  purtroppo realistica

descrizione  dell'Aida  di Verdi, realizzata  alle Terme di Caracalla  da 

Misha  Van  Hoecke, nuovo acquisto della  "scuderìa  Muti"  , imposto 

dal  Maeschhtro   e  ora giunto al  coronamento  della  sua  carriera

onusta  di  gloriaL'autore   è  un noto  uomo di spettacolo  italiano  di

cui renderò  pubblico il nome, se mi autorizzerà a  farlo...


Intanto  è  bene  che  si  sappia  in  qual modo  viene  allestita  oggi 

l'Aida  alle  Terme di Caracalla, un triste spaccato   che  spinge a

riflettere  seriamente  su un eventuale  taglio  TOTALE  del  Fus!



                                                                             aida2

..Ho visto l'Aida a Caracalla,spettacolo pessimo di regia ,di scenografia e
costumi,coreografie inesistenti,uno SQUALLORE ! ! !

 

                                         aida_caracalla_2

 

Mio caro Enrico, ti illumino sul tristo nome di colui che si appella e si fa appellare "

REGISTA".Si chiama Micha van Hoecke,un pessimo derivato della gloriosa compagnia

del Ballet du XX siecle di Maurice Béjart.


Viene in Italia diversi anni fa e trova riparo sotto l'ala del rapace della danza italiana:

            Vittoria Ottolenghi          ottolenghi


(ex assistente del compianto professore Gino Tani,critico per il balletto sul

Messaggero,autore di trattati sulla danza,grande conoscitore dell'opera lirica,un vero

genio !)

La signora,strettamente legata all'allora Partito comunista italiano,oggi Pd,lo

introdusse nei vari Teatri italiani sia come coreografo che come regista creando cosi'

ulteriori danni nel mondo del teatro italiano. La  " Garbo dei Poveri",

ha distrutto delle carriere e ha creato delle nullità !

Tornando al nostro regista,ha presentato sul programma del'opera un rispettabilissimo

"curriculum": è passato da Béjart a Pètit,dal Mudra,sempre di Béjart,ha collaborato con

la Fracci,Savignano,Ronconi,L​élouch,Muti,Vari teatri Opera.Massimo di Palermo. . . . . .e

così via !

 

                                    aida__caracalla_6

Vedendo l'Aida delle Terme di Caracalla ci si chiede; ma tutti questi nomi altisonanti

che ha frequentato il nostro "regista "a cosa gli sono serviti? A nulla ! Questa AIDA

dove su una squallida scenografia formata da tre strane piramidi in garza rossa di

ispirazione " sudanese " in fondo a destra,simili a tre enormi supposte,piccole piramidi

nere ai lati della scena e in centro una modesta piramide color panna con scale inserite

sui laterali e divisibile in due parti,per le varie esigenze sceniche degli atti !


Un' Aida,dominata dal Signore della morte,che si aggirava nefasto sula

squallida scena,vestito da Anubi con grande mantello nero,poi c'erano i due famosi

collegi,uno quello dei figli del beato Osiride,tutti rigorosamente in nero con strani

copricapi che potevano essere monaci Greco -Ortodossi con riferimenti vagamente

cinesi,guidati amorevolmente dal gran sacerdote Ramfis che per l'occasione si era

fatto prestare il costume dal famoso mago Otelma.

 

                             otelma2

 

Sto descrivendo il coro maschile,dopo arriva l'ordine delle figlie di Iside,tutte i grigio

e avorio,con strani fazzoletti sul capo,coro femminile.

I momenti migliori della regia era quando i cantanti si muovevano sulla scena secondo

tradizione.Il tempio oltre ai due collegi era affollato da sacerdotesse prese in prestito

dalle figlie di Maria tutte i bianco e celeste capeggiate da una sacerdotessa solista in

verde acqua,le poverine avevano strani movimenti spastici rattrappiti e cosa

notevolissima contrari alla musica! Sprecare così il balletto dell'opera e una grande

prima ballerina come a Laura Comi è imperdonabile !Passiamo alla scena di Amneris con

danza dei moretti,La figlia del faraone si trova sdraiata davanti a un enorme ventaglio

cinese,i moretti non esistono più sono sostituiti da due bravissimi ragazzi che saltavano

in maniera scimmiesca e da un gruppetto di fanciulle stile rivista anni50,che

ancheggiavano sul fondo!Amneris in celeste cielo,Aida in rosso fuoco,rosso=amore!Il

trionfo non cè più.Si salvano le trombe,e poi il tutto è mal coreografato con riferienti a

varie tipologie di danze dai monaci ruotanti su se stessi (Dervinshi)forse non si scrive

così a movenze giapponesi,cinesi . . . . indiane. .. .un bel minestrone per il povero pubblico

stordito e incredulo !

 

                                   aida__caracalla7

La finezza registica è la scena del giudizio! Amneris appogiata sulla

scala-piramide,entra il collegio capeggiato da Ramfis ,contemporaneamente dall'altro

lato della scena entra Radames scortato da 6 guardie e va via ! Non si capisce bene

perchè Ramfis e coro continuano ad accusarlo e a chiedergli di discolparsi,lui non

c'è,forse era rappresentato da un legale che per il buio della scena non era

visibile!Il coro in questa scena portava intorno al collo una sciarpa bianca per

preservarsi dal'umidita' notturna.Pure Amneris nella scena del trionfo invece del serto

trionfale fascia amorevolmente la gola di Radames,con una sciarpa di

seta!Coro,ballo,orchestra cantanti tutti professionalmente impeccabili,buona la

direzione d'orchestra,luci discutibili,ma si sa che la nefanda presenza del signore della

morte ha oscurato il sole dell'egitto,e a noi non ci resta che dire. . .Numi pietà,. . . .

 

                                 aida_caracalla_1_huihe